Oria: VII edizione Premio Letterario "Il Pozzo e l'Arancio"

[postlink]http://www.giornaledipuglia.tv/2011/10/oria-vii-edizione-premio-letterario-il.html[/postlink]http://www.youtube.com/watch?v=1CoW1AONdbsendofvid
[starttext]
ORIA (BR). Può ben essere definito un successo la manifestazione culturale "La riempiremo noi da qui di musica e parole", serata letteraria conclusiva della VII edizione del Premio "Il Pozzo e l'Arancio" che si è tenuta ad Oria sabato 1 ottobre.
La chiesa di San Francesco d'Assisi, gremita, ha visto svolgersi l'evento come da programma con la declamazione delle opere vincitrici e la lettura di "Penelope", testo scritto a più mani e interpretato da Leo Summa, Giorgia Durante, Pierpaolo Lippolis, Chiara Lombardo, Simona Delli Santi, Francesca Micelli, Serena Nicolì, Maria Rosaria Chiedi, i giovani allievi del corso di scrittura espressiva curato dall'associazione "Il Pozzo e l'Arancio".
Oltre al presidente del Premio don Domenico Spina, hanno presenziato il sindaco di Oria Cosimo Pomarico, l'assessore provinciale alla cultura Paola Baldassarre, il vicesindaco Claudio Zanzarelli e Francesco Fistetti, presidente della commissione giudicatrice per questa edizione del Premio, docente ordinario presso l'Università di Bari.
Vincitore assoluto del Premio è stato il giovanissimo Vito Ricchiuto da Bari, con l'opera "Identità"; premiati anche gli altri quattro finalisti e i vincitori dei tre premi speciali dedicati alla sezione giovani , al vernacolo e all'Unità d'Italia.
Hanno composto la commissione giudicatrice: Francesco Fistetti (docente ordinario presso l'Università di Bari), la prof.ssa Annamaria Andriani, la prof.ssa Paola Cirasino, la dott.ssa Enza Conti, la prof.ssa Tiziana Coppola, la dott.ssa Francesca D'Abramo, la prof.ssa Maria Pia D'Apolito, il dott. Francesco De Santis, la prof.ssa Annamaria Desiato, l'ins. Francesca Fusella, il dott. Daniele Martini, la prof.ssa Dolores Micelli ed il dott. Vincenzo Sparviero.
L'evento è stato curato dal direttore artistico Luca Carbone con il coordinamento di Ubaldo Spina e Mino Candita; hanno composto il corpo artistico Francesco Candita, Maddalena Trinchera, Riccardo Mazza e Fabrizio Misurale. Importante il lavoro svolto dalla segreteria del Premio, affidata a Luana Gioia, e dal settore tecnico della manifestazione curato da Andrea Gioia.
Interviste a: PAOLA BALDASSARRI (Assessore Cultura Provincia di Brindisi); PIERDAMIANO MAZZA (Presidente Il Pozzo e l'Arancio); VITO RICCHIUTO (Vincitore premio "Il Pozzo e L'Arancio" 2011). Riprese e montaggio a cura di Daniele Martini.
[endtext]

Nessun commento:

Posta un commento