[postlink]http://www.giornaledipuglia.tv/2012/03/ostuni-evento-internazionale-pay-it.html[/postlink]http://www.youtube.com/watch?v=pO5dDtsmxiEendofvid
[starttext]
OSTUNI (BR). La Città Bianca, nel pomeriggio del 28 marzo, si è ritrovata a vivere un evento di carattere internazionale: a partire dalle ore 16, in Piazza della Libertà. Si è svolta infatti l'iniziativa dal titolo "Pay it forward - Sharing the books", che tradotto significa "Un sogno per sempre - Condividere i libri".
Per quanto riguarda questa iniziativa, è organizzata dall'associazione internazionale "Friends Forward" ed ha avuto anche un contributo letterario da parte dell'edicola Sallustio di Ostuni. L'evento ha avuto respiro internazionale, in quanto è stato realizzato contemporaneamente nelle piazze di oltre sessanta Paesi diversi in tutto il mondo.
La manifestazione consiste nella lettura di un brano di un libro, significativo per la persona intervenuta, e nella consegna, come dono, dello stesso libro ad un altro avventore. Tra i presenti, a rotazione, è avvenuto questo scambio di testi, a significare simbolicamente il trasferimento di un dono di un bene ricevuto, in questo caso attraverso la lettura di un libro, in segno di fratellanza.
Una particolarità: Ostuni è stata l'unica città a rappresentare l'Italia ed ha avuto la possibilità di essere annoverata, per questo, nel Guinness dei Primati.
Intervista ad ANA CAPONE, presidente dell'associazione internazionale "Friends Forward". Riprese, intervista e montaggio a cura di DANIELE MARTINI.[endtext]
Nessun commento:
Posta un commento