[postlink]http://www.giornaledipuglia.tv/2012/11/ostuni-291112-concerto-napolincanto-pro.html[/postlink]http://www.youtube.com/watch?v=TjMGy32Unusendofvid
[starttext]
OSTUNI (BR). Giovedì 29 novembre, a partire dalle ore 20:30 al Cinema Teatro Roma, si è tenuto il nuovo appuntamento della Campagna delle Tende di Natale AVSI 2012: si è trattato del concerto di Gianni Aversano e Napolincanto in "Napule, popolo e Dio", ovvero il senso religioso nella tradizione della canzone napoletana.
Si tratta di un lavoro certosino di questo gruppo che porta la napoletanità in Italia e nel mondo attraverso riletture musicali contemporanee di canti religiosi della tradizione campana. I canti di questo lavoro sono riproposti in maniera elegante, ma allo stesso tempo si sente l'asprezza e l'odore della terra dei contadini: si ha dunque lo scopo di raccogliere in una sola pubblicazione "il meglio" della tradizione religiosa campana.
"Noi possiamo affermare con certezza di aver affrontato i canti della tradizione religiosa come se fossero canzoni nostre, rispettando l'essenza di quella tradizione" ha dichiarato il cantante Gianni Aversano "perché ad essa sentiamo di appartenere, non per un vezzo intellettualistico o ideologico, ma per quella fede e quel gusto per la bellezza, splendore del vero, che ci sono stati tramandati da padri-maestri, grazie ai quali consistiamo e cantiamo". In questo repertorio troviamo brani bellissimi come "Rosa d'argento e rosa d'amore", "Madonna de la grazia", "Vergine mamma bella", "La santa allegrezza" ed anche "Quanno nascette Ninno".
Intervista a GIANNI AVERSANO (cantante dei Napolincanto). Intervista, riprese e montaggio a cura di DANIELE MARTINI[endtext]
Nessun commento:
Posta un commento