[postlink]http://www.giornaledipuglia.tv/2013/07/ostuni-ilvo-diamanti-per-unemozione.html[/postlink]http://www.youtube.com/watch?v=mNvP8OERWAEendofvid
[starttext]
OSTUNI (BR). Nella Città Bianca è iniziata ufficialmente la diciassettesima edizione della kermesse "Un'emozione chiamata libro": mercoledì 10 luglio, nella cornice del chiostro di Palazzo San Francesco, Ilvo Diamanti ha inaugurato la rassegna presentando il suo libro dal titolo "Un salto nel voto (Ritratto politico dell'Italia di oggi -- con F. Bordignoni e L. Ceccarini)" edito dalla Laterza e si è confrontato con i lettori, con la giornalista Anna Maria Mori e con il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella.
Per quanto riguarda il libro, afferma che le elezioni del febbraio 2013 hanno costituito una "svolta". Non si sa verso dove. E' difficile indovinare l'esito. Il poi. Perché il futuro, di questi tempi, non ha futuro. Il futuro è ieri. A quasi venti anni dalle elezioni che hanno segnato il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica, il voto del 2013 ha dato una svolta alla politica ma anche alla società italiana. Dopo una lunghissima stagione di continuità elettorale, è scoppiata la discontinuità: il risultato delle urne ha riprodotto e quasi moltiplicato le divisioni che attraversano il Paese.
Per quel che riguarda l'autore Ilvo Diamanti, è professore ordinario di Scienza Politica all'Università di Urbino Carlo Bo dove è anche pro-rettore alle relazioni internazionali e territorio. Ha fondato e dirige il Laboratorio di Studi Politici e Sociali che si occupa di formazione e di ricerca in ambito nazionale e internazionale. E' presidente del Master in Tecnici di politiche territoriali e urbane. Dirige il corso di perfezionamento in sondaggi media e democrazia. Dal '95 insegna anche a Parigi. E' stato editorialista del Sole24Ore. Dal 2001 collabora con Repubblica anche nella versione online. Nel 2009 presentò ad Ostuni il suo libro "Sillabario dei tempi tristi".
Intervista ad ILVO DIAMANTI (autore libro). Intervista a cura di ALESSANDRO NARDELLI. Riprese e montaggio a cura di DANIELE MARTINI.[endtext]
Nessun commento:
Posta un commento