[postlink]http://www.giornaledipuglia.tv/2014/05/ostuni-ii-edizione-concorso-musicale.html[/postlink]http://www.youtube.com/watch?v=eVadF4FxaR8endofvid
[starttext]
OSTUNI (BR). Si è tenuta martedì 13 maggio, presso il Cinema Teatro "Roma" di Ostuni, la serata inaugurale della II edizione del concorso musicale nazionale "Antonio Legrottaglie"; così intitolato per ricordare il giovane chitarrista ostunese, venuto a mancare nel 2001 a soli 22 anni. Tale concerto vede partecipi e protagonisti alcuni solisti e gruppi di alunni che frequentano una scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale o un Liceo Musicale presente sul territorio. Ragazzi, con tanto talento, uniti da una grande passione: la musica.
"L'emozione dei ragazzi è forte e respirano il profumo del concorso in tutte le sue sfaccettature" ci racconta la professoressa Serenella Leone, responsabile del concorso musicale nazionale "Antonio Legrottaglie". Spiegando, inoltre, come questa seconda edizione rievoca sommariamente l'edizione precedente, con la novità che in questo nuovo anno, concorrono nuove scuole presenti sul territorio. Aspetto importante, sottolineato dall'Assessore al Turismo Agostino Buongiorno, "non solo perché vede esibirsi tanti ragazzi, ricordando il giovane musicista ostunese ma, importante anche per il nostro turismo che certamente è un valore aggiunto alla nostra città".
Fra i presenti ricordiamo, inoltre, i dirigenti scolastici Marino Petrarolo (Barnaba-Bosco) e Anna Luisa Saladino (Pantanelli-Monnet), le quindici scuole che partecipano al concorso, l'Orchestra giovanile "San Giovanni Bosco" e il grande coro dell'Associazione musicale "Antonio Legrottaglie", fondata nel 2001 e che ha aperto la serata, interpretando "Geordie" di Fabrzio De Andrè. La serata è stata poi un susseguirsi di numerosi esibizioni dei ragazzi. Fra questi ricordiamo Gabriele Balsamo, percussionista e vincitore della I edizione; la solita Valeria Ambrosio che ha interpretato "Io vivrò senza te" di Lucio Battisti; Luigi Leuci, II vincitore del concorso "V. Manella" tenutosi ad Ischia e tanti altri talentuosi giovani. Ragazzi che hanno creato, grazie alla loro passione, un momento di condivisione unico ed emozionante.
Interviste a SERENELLA LEONE (Responsabile Concorso Nazionale Antonio Legrottaglie) e AGOSTINO BUONGIORNO (Assessore al Turismo Comune di Ostuni).
Intervista, riprese e montaggio a cura di DANIELE MARTINI.[endtext]
Nessun commento:
Posta un commento