Perché la Liga spagnola è un campionato così apprezzato?

[postlink]http://www.giornaledipuglia.tv/2019/07/perche-la-liga-spagnola-e-un-campionato.html[/postlink]http://www.youtube.com/watch?v=5vnUufJ4IZgendofvid [starttext] Il campionato di calcio di Spagna è uno dei preferiti dai tifosi del pallone a livello non solo spagnolo, non solo europeo ma mondiale. Non per nulla, ma secondo gli esperti, la Liga spagnola è attualmente la competizione migliore del mondo a pari merito con la Premier League inglese. I motivi sono vari, diversi e variegati ma uno, sostanzialmente, li riavvolge e li comprende tutti: lo spettacolo che questo campionato sa dare è inimitabile. Il metodo di gioco delle squadre è qualcosa di inimitabile ed impossibile da trovare in qualsiasi altro campionato. In questo articolo verrà spiegato per quali motivi la Liga spagnola è una competizione così apprezzata.

Poli di leadership diversi


L’attuale tecnico del West Ham ed ex - allenatore del Real Madrid, Manuel Pellegrini, ha affermato, in una recente intervista, che il calcio spagnolo è così seguito e così spettacolare e vincente in quanto “è molto tecnico”. Insomma, le squadre spagnole hanno sviluppato un proprio metodo di gioco che le ha rese, nel corso degli anni, alcuni dei club più temuti a livello mondiale. Un pò come in Inghilterra, anche in Spagna si sono creati dei poli di leadership alternati tra Barcellona e Real Madrid. Negli ultimi anni, tuttavia, le squadre che possono giocarsi la vittoria finale sono salite a quattro con l’annessione dell’Atletico Madrid e del Valencia. Tutte squadre che, dal prossimo anno, saranno presenti anche in Champions League e terranno alto il valore della Spagna nelle competizioni internazionali.

Metodi di allenamento vincenti


Ogni squadra ha il proprio metodo di allenamento per ottenere il massimo dai propri giocatori. Ci sono squadre che giocano per la salvezza, altre per la vittoria, altre ancora per sorprendere. Il Barcellona di Guardiola, per esempio, è stato un club volto a dominare la scena grazie alle giocate potenti, precise e sempre a goal grazie alle magie di Messi. Il Real Madrid di Zidane, invece, si basava su di uno stile semplice volto alla creazione di schemi sempre nuovi che potessero risultare vincenti. Due metodi di condotta diversi ma, in ogni caso, spettacolari che dimostrano come due opposti siano, comunque, vincenti. L’Atletico Madrid ha fatto della difesa il suo miglior attacco diventando la squadra con il minor numero di goal subiti nella stagione 2018 - 2019. Il club del Siviglia e del Valencia sono a conduzione giovanile con giocatori giovanissimi pronti a sbarcare in altri top team spagnoli, italiani, ed europei in generale. Insomma, ogni squadra ha una conduzione di gioco propria ed inimitabile che, sicuramente, non lascia spazio a noie e sconforti durante una partita.
 

Squadre di star


Se lasciamo da parte Cristiano Ronaldo, il Real Madrid può far leva su personaggi del calibro di Bale, Modric, Odriozola, Asensio per citarne alcuni. Il Barcellona aveva il dream team composto da Messi, Neymar e Suarez a condurre la squadra a livelli stellari. L’Atletico Madrid ha l’appoggio di Morata e Griezmann, insomma, giocatori non indifferenti che sono imparagonabili con qualsiasi altro calciatore presente sulla faccia della terra. Tutti questi motivi fanno del calcio spagnolo una vera e propria scena da spettacolo, un campo di interesse per allenatori e giocatori ma anche per i tifosi e per gli scommettitori che adorano puntare sulla vittoria di questa o di quella squadra. [endtext]

Nessun commento:

Posta un commento