Requisiti essenziali per viaggiare negli Stati Uniti

[postlink]http://www.giornaledipuglia.tv/2020/02/requisiti-essenziali-per-viaggiare.html[/postlink]http://www.youtube.com/watch?v=a0KR17pQJkEendofvid [starttext]
Un viaggio negli Stati Uniti d’America è uno dei sogni che accomuna milioni di persone pronte a vivere il sogno americano. Organizzare un viaggio negli States, però, non è cosa semplice ed immediata. Per farlo occorre avere e ben chiari alcuni aspetti burocratici, fondamentali per il vostro viaggio, e nello specifico bisogna conoscere la documentazione necessaria.

Il passaporto
Il primo documento indispensabile è il passaporto che deve essere in corso di validità. È possibile richiedere il passaporto presso gli uffici postali, caserme dei carabinieri, uffici passaporto dei commissariati di polizia; ma per velocizzare il processo l'ideale è recarsi direttamente in questura. Il consiglio è di muoversi con anticipo quando si tratta di richiedere il passaporto in quanto i tempo possono essere molto lunghi. Il costo è di 116 euro, suddivisi in €42,50 per il pagamento del bollettino postale intestato a "Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro" con la causale "importo per il rilascio del passaporto elettronico"; più €73,50 per contrassegno telematico.

L’Esta
L’Esta per USA è uno dei documenti più importanti da tenere in considerazione quando si organizza un viaggio in America. Si tratta di un sistema elettronico online sviluppato dal Governo degli Stati Uniti con lo scopo di esaminare i viaggiatori che desiderano a recarsi negli USA prima di concedere l’autorizzazione a entrare nel Paese. In questo modo il Governo si assicura che i viaggiatori diretti negli USA non rappresentino un pericolo per la sicurezza dei cittadini. Il suo acronimo è Electronic System for Travel Authorization, che significa sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio e fa parte del Visa Waiver Program (VWP), il programma di viaggio senza visto del Governo degli Stati Uniti.

I requisiti per l’Esta dipendono dalla nazionalità del viaggiatore e per poter accedere a questo programma è necessario avere la cittadinanza di uno dei 38 paesi che fanno parte del Visa Waiver Program (Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Corea del Sud, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Giappone, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Repubblica di Malta, Regno Unito, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Ungheria).

Per avere l’autorizzazione all’Esta occorre essere in possesso di un passaporto elettronico ed è possibile richiederlo online sul sito del Governo americano. Durante la compilazione del modulo Esta verranno richieste informazioni di vario tipo: oltre alle informazioni generali del richiedente, verranno chieste informazioni riguardanti il viaggio e il passaporto. Prima di effettuare la compilazione ESTA è consigliabile avere con voi il vostro passaporto e i biglietti di viaggio.

Il Visto
Chi non rientra nei Paesi del Visa Vaiwer Program dovrà richiedere il visto. In America esistono molte tipologie di visto e la categoria di visto dipende dal motivo del vostro viaggio. Tra i più richiesti ci sono quelli di tipologia B, destinati a coloro che intendono recarsi negli USA per affari, turismo o per sottoporsi a cure mediche. Chi va per motivi di studio dovrà richiedere le tipologie F o M; I per giornalisti o media mentre, J per scambi culturali mentre i lavoratori temporanei hanno la possibilità di richiedere le tipologie H, L, O, P, Q, R.[endtext]

Nessun commento:

Posta un commento