Ostuni: il 26 e 27 settembre la quinta edizione di "Hortus Ostuni"

[postlink]http://www.giornaledipuglia.tv/2020/09/ostuni-il-26-e-27-settembre-la-quinta.html[/postlink]
http://www.youtube.com/watch?v=zv0-e7PGAT4endofvid [starttext] OSTUNI (BR). Torna questo fine settimana l’appuntamento irrinunciabile per chi ama il verde in Puglia. La location è quella tradizionale della Villa Comunale "Sandro Pertini" a due passi dal centro storico della Città Bianca. Saranno presenti i migliori espositori del settore provenienti da varie regioni italiane. Come sempre, Hortus offrirà ai visitatori laboratori, conferenze, incontri tematici, scambio dei semi, mostre ed istallazioni. Media partner resta la prestigiosa e storica  rivista italiana di giardinaggio "Gardenia" edita da  Giorgio Mondadori ad Ostuni rappresentata da Tiziana Volta. 
Gradita presenza dell’edizione 2020 Nicoletta Campanella, direttore artistico di Nicla edizioni e tra le maggiori esperte di rose e florovivaismo in Italia. La collaborazione di Hortus con altri enti ed istituzioni si è allargata quest’anno su temi quale biodiversità, territorio e comunità di prodotto con la partecipazione del Gal Alto Salento, Slow Food e la Città abruzzese di Atessa impegnata da anni con alcuni comuni brindisini nella valorizzazione del paesaggio rurale e dei frutti antichi quali il fico. Hortus apre anche un significativo spazio all’arte con le istallazioni del poliedrico design-maker Bernardo Palazzo e la mostra virtuale dell’artista armeno Misak Hartenyan. 
"Sarà una quinta edizione, all'insegna dell'ottimismo ma con i piedi per terra e soprattutto nel rispetto delle regole di distanziamento e di prevenzione, previste dalle normative anti covid-9 vigenti" spiega il presidente di Hortus puglia Pierangelo Argentieri che poi aggiunge "il nostro obiettivo è sempre quello di sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura dell’orto e del verde anche come forma educativa. Senza dimenticare l’impegno della nostra associazione sulle tematiche della convivenza e della pace che ci vede protagonisti insieme a Mondo senza Guerre e senza Violenze". 
Un progetto quello di Hortus sposato con impegno ed entusiasmo dal Comune di Ostuni e che vanta il patrocinio della Regione Puglia. "Quest’anno è la prima fiera mostra del settore dell'orto e del giardino che si svolge in Italia dopo il periodo di emergenza legato alla pandemia da covid-19. Anche questo settore ricco di imprenditori e lavoratori, oltre che di amatori e appassionati, ha la necessità di ripartire e noi crediamo che anche da questo evento si possa riprendere a farlo vivere. Ancora una volta la nostra villa comunale, con tutti gli accorgimenti legati alla sicurezza, si animerà di espositori e conferenze per aprire la stagione autunnale - spiega il Sindaco Guglielmo Cavallo. - Una due giorni rilassante in cui perdersi nella bellezza delle piante, nel potere dei semi e della terra che ci accompagnano nella vita all'aria aperta, nella costruzione di un giardino, nella coltivazione di un orto o semplicemente nel piacere della meditazione". Apertura dalle ore 10 alle ore 20 con ingresso gratuito. [endtext]

Nessun commento:

Posta un commento