Ostuni: dal 23 al 25 ottobre 2020 il convegno online del M.E.I.C. dal titolo "Mediterraneo il mare del dialogo. Nuove frontiere del Mediterraneo"

[postlink]http://www.giornaledipuglia.tv/2020/10/ostuni-dal-23-al-25-ottobre-2020-il.html[/postlink]
http://www.youtube.com/watch?v=2PVopmx7fYoendofvid [starttext] OSTUNI (BR). Da oltre vent’anni il MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) organizza ad Ostuni con cadenza biennale convegni di approfondimento sulla realtà socio-politica, economica, antropologica delle culture che si specchiano sulle sponde del Mediterraneo. Gli appuntamenti ostunesi sono l’occasione per approfondire gli aspetti del fenomeno migratorio di dimensioni epocali che sta coinvolgendo e interrogando il nostro territorio e l’intera Europa. In controtendenza con i sempre più frequenti episodi di intolleranza degli ultimi tempi, il MEIC con queste iniziative si propone di riflettere, al di là degli slogan e delle semplificazioni, sulle strategie di accoglienza partendo dai modelli positivi già implementati in alcune regioni meridionali.
Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di illustri personalità del mondo della cultura quali: Serge Latouche (Professore emerito di Economia all'Università di Orsay - Parigi), Stefano Zamagni (già Professore Ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna; Adjunct Professor of International Political Economy alla J. Hopkins University, Bologna), Giancarlo Perego (Arcivescovo di Ferrara e già Direttore Generale della "Fondazione Migrantes"), Francesco Paolo Casavola (già Professore Ordinario di Diritto Romano all'Università "Federico II" di Napoli; Presidente Emerito della Corte Costituzionale), Maurizio Ambrosini (ordinario di Sociologia dei processi economici presso l’Università di Milano), Luigi D'Andrea (ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Messina) e tanti altri ancora.
La dodicesima edizione in programma quest'anno, in modalità esclusivamente on line, dal 23 al 25 ottobre è incentrata sul tema "Nuove frontiere del Mediterraneo", laddove la parola "frontiere" assume la doppia accezione di "limite" e di "obiettivo" in un'ottica di sviluppo delle relazioni umane. 
L’iniziativa è promossa con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Ostuni, dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e della Delegazione regionale dell’Azione Cattolica della Puglia, in collaborazione con le Confraternite della Vicaria di Ostuni, il Centro di Cultura "Cirignola", UCIIM, AIMC, Biblioteca Diocesana "Ferrigno", Amici di Ostuni, AEDE, Villaggio SOS, Associazione Migrantes, AIFO, Lo Scudo, "Il Monte del Carmelo", Città Viva, Forum della Società Civile, Rotary Ostuni-Valle d’Itria-Rosamarina.
Sarà possibile seguire i diversi eventi del Convegno attraverso i canali social del gruppo MEIC di Ostuni. [endtext]

Nessun commento:

Posta un commento